CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI

La categoria

15/11/2021

È possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita grazie al nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permette di scaricare alcuni certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio pc senza bisogno di recarsi allo sportello:
 

- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile

- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

 

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via email.

indietro

torna all'inizio del contenuto